Le strade del cinema

Le Strade del Cinema è un Circuito di proiezioni in audiovisivo su grande schermo che si svolge presso tre centri della Provincia di Sassari. Proiezioni in matinée per bambini e ragazzi delle scuole primarie, delle scuole medie e delle scuole superiori. La prima edizione è dell’anno 2008. La seconda si è svolta tra novembre 2011 e marzo 2012.
Per l’anno scolastico 2012-2013, con l’obiettivo di preservare la diffusione del linguaggio cinematografico tra le nuove generazioni, il Cineclub ha ideato una breve rassegna di film per ragazzi in collaborazione con le scuole di Pozzomaggiore e Porto Torres.

“Arrivano i film”

La rassegna è divisa in due sezioni:

1. Sezione dai 6 ai 10 anni – scuola primaria
2. Sezione dagli 11 ai 14 anni – scuola media

Per ciascuna sezione sono stati individuati 3 film.

  • Sezione dai 6 ai 10 anni - scuola primaria
    Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki
    Eep! di Ellen Smit
    L’incredibile viaggio della tartaruga di Nick Stringer
  • Sezione dagli 11 ai 14 anni - scuola media
    Tutti per uno di Romani Goupil
    Coraline e la porta magica di Henry Selick
    The Artist di Michel Hazanavicius

Critica in blog

Tutte le sezioni sono unite dal piccolo concorso di “critica cinematografica” Critica in Blog, strumento attraverso il quale gli studenti - spettatori possono esprimere il loro giudizio come gruppo classe. Le recensioni verranno redatte dai gruppi classe subito dopo aver visto il film e inviate a La Camera Chiara, all’indirizzo info@lacamerachiara.org, che provvederà ad inserirle nel sito internet. Tutte le “critiche”, inserite nel sito www.lacamerachiara.org, saranno consultabili da tutti in qualsiasi momento, così da creare uno scambio di opinioni tangibile tra tutte le scuole dei diversi centri coinvolti.

Alla fine della rassegna verranno premiate le tre migliori “critiche” espresse. Il premio consiste in  un simbolico omaggio di film in DVD.